venerdì 22 maggio 2009

CAROTE/FAGIOLINI A GRATTE'
Ingredienti: ( per 3-4 persone; dipende dalla fame hihihi; è comunque una sorta di contorno)

circa 1/2 kg di carote-fagiolini
olio
erba cipollina q.b.
circa mezza tazza di pangrattato


Lavare, spellare e tagliare a rondelle abbastanza fini le carote.
Dare alle carote una breve cottura, l'ideale sarebbe a vapore, altrimenti va bene anche in acqua bollente o in pentola a pressione; importante e controllare bene il tempo di cottura perchè le carote devono rimanere intatte, no molli.
Una volta cotte, tresferire le carote in una padella in cui si è fatto soffriggere, in abbastanza olio, un po di erba cipollina; volendo e se piace ci si puo aggiungere anche un po di forte: o peperoncini secchi o polvere di peperonicino-chilli; inoltre se non si ha l'erba cipollina, l'origano può essere un ottimo sostituto.
Fare rosolare bene le carote, devono fare un po di crosticina dorata; utile è mettere il fuoco a fiamma abbastanza vivace, però attenzione a controllare, se no si rischia di fare i carbonicini!^_^
Quando le carote sono quasi pronte, aggiungere una bella spolverata di pangrattato; dipende un po dai gusti, quindi dosare a piacere. Fare ammalgamare bene le carote con il pangrattato e lasciar rosolare ancora un po, se il caso aggiungere ancora un po di olio.
PRONTO!!! :o)

La medisima cosa va fatta per i fagiolini!Naturalmente si lasceranno interi e si elimineranno solo le estremità.Tutti gli altri passaggi sono identici e invariati!

Questa ricetta può essere presa come due varianti oppure si possono unire carote e fagiolini per ottenere un ottimo unico piatto, tipo vegetale!

P.s. A me piace mangiarle tiepide; troppo calde non si gustano e troppo fredde si seccano un po, anche se riscaldate ritornano buonissime.

Nessun commento:

Posta un commento